Opportuntà professionali

L’ Osteopatia o Medicina Osteopatica è nata alla fine dell’ottocento in America, si è diffusa nei primi del novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.
In Italia l’Osteopatia è presente da 25 anni ed è una disciplina ancora in via di riconoscimento da parte dello Stato Italiano; è un settore professionale in fase di crescita, così come è in continua crescita la richiesta di osteopati qualificati.

Oggi il mondo del lavoro offre all’osteopata professionista molteplici opportunità: oltre alla possibilità di lavorare presso uno studio privato, l’osteopata è sempre più ricercato in campo medico-sanitario per collaborare con altre figure professionali.
L’osteopata oggi infatti collabora sempre di più in relazione interdisciplinare con gli operatori della medicina convenzionale in vari campi specialistici. I settori di intervento riguardano la struttura portante dell’organismo e tutti i collegamenti all’interno di questa e con i sistemi contigui (ad esempio: ortopedia, otorinolaringoiatria, odonto-stomatologia, pediatria, oculistica, geriatria, urologia, gastro-enterolologia, cardiologia, endocrinologia, ginecologia, etc.).