Osteopatia

Cosa cura l’osteopatia?
Il trattamento osteopatico è centrato su problemi strutturali presenti, non solo sul “dolore” che ne è solo l’espressione. L’osteopatia cura tutti i dolori osteo-articolari come un classico “mal di schiena”; molti disturbi viscerali come per esempio il mal di pancia e/o il gonfiore post-prandiale; cura dolori della sfera craniale come emicranie e cefalee cicliche. I trattamenti sono rivolti a tutti, dai neonati, ai giovani ed ai meno giovani.

Perché rivolgersi all’osteopata?
Perché è un metodo del tutto naturale,
Perchè non cura solo il sintomo, ma cerca di agire sulle cause con una visione di insieme del paziente,
Perché dà miglioramenti già dalle prime sedute,
Perché può svolgere un lavoro preventivo contro tutti i dolori specialmente i dolori muscolo-scheletrici.

Opportuntà professionali
L’ Osteopatia o Medicina Osteopatica è nata alla fine dell’ottocento in America, si è diffusa nei primi del novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.
In Italia l’Osteopatia è presente da 25 anni ed è una disciplina ancora in via di riconoscimento da parte dello Stato Italiano; è un settore professionale in fase di crescita, così come è in continua crescita la richiesta di osteopati qualificati.

Oggi il mondo del lavoro offre all’osteopata professionista molteplici opportunità: oltre alla possibilità di lavorare presso uno studio privato, l’osteopata è sempre più ricercato in campo medico-sanitario per collaborare con altre figure professionali.
L’osteopata oggi infatti collabora sempre di più in relazione interdisciplinare con gli operatori della medicina convenzionale in vari campi specialistici. I settori di intervento riguardano la struttura portante dell’organismo e tutti i collegamenti all’interno di questa e con i sistemi contigui (ad esempio: ortopedia, otorinolaringoiatria, odonto-stomatologia, pediatria, oculistica, geriatria, urologia, gastro-enterolologia, cardiologia, endocrinologia, ginecologia, etc.).